Vertenza positiva per GLS: interventi immediati e una svolta strutturale
Top

Vertenza positiva per GLS: interventi immediati e una svolta strutturale

L’azienda si impegna a migliorare la sede attuale e annuncia l’acquisizione di una nuova struttura per le attività logistiche della provincia.

Vertenza positiva per GLS: interventi immediati e una svolta strutturale
Preroll

RedazioneOLTREilponte Modifica articolo

23 Giugno 2026 - 15.18


ATF

Si è conclusa con un accordo positivo la vertenza sindacale che nelle scorse settimane aveva coinvolto la GLS di Siena. Dopo la mobilitazione promossa dalla FIT-CISL e lo sciopero del 3 giugno, azienda e sindacato hanno raggiunto un’intesa che prevede interventi immediati per migliorare le condizioni della sede operativa e l’acquisizione di un nuovo capannone destinato alle attività di logistica e trasporto dell’intera provincia.

La vertenza era stata aperta alla fine di maggio dai lavoratori assistiti dalla FIT-CISL e dal segretario Carlo Pane, insieme alle rappresentanze sindacali aziendali, per chiedere una sede di lavoro più dignitosa e adeguata agli standard richiesti a un gruppo internazionale del settore come GLS.

Dopo la giornata di sciopero, l’azienda ha manifestato disponibilità al confronto e, con il coinvolgimento della Prefettura di Siena, il dialogo tra le parti si è sviluppato rapidamente fino al raggiungimento di una soluzione condivisa, senza la necessità di ulteriori interventi istituzionali.

Nel verbale sottoscritto, GLS si impegna a rendere pienamente funzionale e dignitosa la sede attuale, affrontando le criticità segnalate dai lavoratori, e ad avviare un percorso di riorganizzazione strutturale che culminerà con l’apertura di un nuovo insediamento logistico nei prossimi mesi. Una scelta che punta a garantire ambienti di lavoro più adeguati, salubri ed efficienti.

Soddisfatto il segretario della FIT-CISL Carlo Pane, che sottolinea il valore dell’intesa raggiunta: «Questo risultato dimostra che investire sulla dignità del lavoro, sulla salubrità degli ambienti e sulla qualità delle condizioni operative significa anche rafforzare la produttività e la solidità dell’impresa. In una fase in cui il territorio è interessato da numerose vertenze e da aziende che scelgono di lasciare la provincia, è importante evidenziare che esistono realtà che continuano a investire su Siena e sull’occupazione».

Per il sindacato, la vicenda rappresenta un esempio concreto di relazioni industriali efficaci, fondate sul confronto e sulla responsabilità condivisa. La FIT-CISL ha ringraziato lavoratori, istituzioni e azienda per il contributo offerto alla soluzione della vertenza, sottolineando come il dialogo abbia consentito di trasformare una situazione di criticità in un’opportunità di crescita e miglioramento per tutti i soggetti coinvolti.

Facebook Comments Box

Autore

Native

Articoli correlati