La Pianese a Lecco per coronare la migliore stagione della sua storia
Top

La Pianese a Lecco per coronare la migliore stagione della sua storia

Mercoledì possono solo vincere se voglio continuare a sognare la Serie B. Il grande ruolo del presidente Maurizio Sani

La Pianese a Lecco per coronare la migliore stagione della sua storia
Preroll

RedazioneOLTREilponte Modifica articolo

11 Maggio 2026 - 19.29


ATF

La Pianese è pronta per la gara di mercoledì alle 20 in casa del Lecco per coronare la migliore stagione della sua quasi centenaria storia. Il pareggio di domenica va stretto ai bianconeri che pur essendo in superiorità numerica dal 18’ del primo tempo sono andati in svantaggio e hanno dovuto penare le classiche sette camicie per scardinare il fortino dei lombardi. Adesso hanno dalla loro un solo risultato possibile, la vittoria.

L’unico precedente in serie C tra le due compagini risale al 2019 quando sbancarono il Rigamonti-Ceppi per 3 a 1 con una doppietta di Rinaldini e la rete di Udoh King. Una squadra completamente rinnovata costituita da molti giovani provenienti dalle giovanili delle squadre di serie A che fa dell’entusiasmo e della solidità difensiva uno dei suoi punti di forza per lasciare spazio a delle ripartenze improvvise che l’hanno portata a vincere contro squadre titolate con trascorsi in serie A.

Clamoroso il 4 a 2 rifilato all’Ascoli o le vittorie contro il Livorno, la Ternana e la Sambenedettese. I successi non sono frutto di improvvisazione ma di programmazione e oculatezza nei bilanci, trasfuse in toto dal Presidente Maurizio Sani al quale va il merito di essere riuscito a riportare il tifo nello stadio di Piancastagnaio. Queste le dichiarazioni di mister Alessandro Birindelli al termine della gara con il Lecco: “Ai ragazzi ho detto che mi piacerebbe affrontare la partita di mercoledì con lo stesso coraggio mostrato nel secondo tempo. Al di là della superiorità numerica, queste sono gare che probabilmente tre o quattro mesi fa non saremmo riusciti a riprendere, e questo deve rappresentare un punto di partenza importante”.

“Abbiamo provato a trovare delle soluzioni, anche perché il loro blocco basso ci concedeva pochissimo spazio. Continuavamo a sviluppare il gioco sugli esterni e a mettere palloni dentro l’area, ma venivano respinti praticamente tutti. Abbiamo quindi cercato di cambiare approccio, muovendo maggiormente il pallone e provando con più frequenza la conclusione da fuori area. Da lì è nato il pareggio. Successivamente abbiamo avuto anche un paio di occasioni importanti, ma il loro portiere è stato bravissimo con due interventi decisivi. Significa che la squadra ha compiuto un ulteriore passo avanti dal punto di vista della maturità e di questo sono molto contento. Quello che invece non mi è piaciuto è stata la timidezza mostrata nel primo tempo dopo l’espulsione: in quel momento serve più personalità. I ragazzi devono avere coraggio. Capisco che molti siano giovani, ma mi piacerebbe vedere una squadra che giochi a viso aperto, come ha fatto nella ripresa, soprattutto considerando che di fronte avevamo una squadra forte, solida e di qualità”.

“Faccio i complimenti ai ragazzi – aggiunge Birindelli – perché, nonostante una situazione di emergenza e la perdita all’ultimo allenamento di un giocatore importante come Sodero, che avrebbe potuto farci comodo, la squadra ha reagito senza cercare alibi. Adesso andiamo avanti senza rimpianti. Mercoledì ci aspetta un’altra partita e cercheremo di recuperare più energie mentali e fisiche possibili. Poi, alla fine, se passerà il Lecco faremo i complimenti a loro perché saranno stati più bravi; altrimenti ci prenderemo un altro turno di playoff”.

Facebook Comments Box

Autore

Native

Articoli correlati